Home 9 Pagamento Parcheggi

Pagamento Parcheggi

Si tratta di una procedura integrata in D-Pass Mobility App  relativa al pagamento dei parcheggi con l’utilizzo dello smartphone, di ogni altro dispositivo di tipo mobile ma anche in desktop e quindi con l’utilizzo di un normale computer. Questo grazie al fatto che l’applicazione è sviluppata come web-app consentendo l’accesso da ogni tipo di device a prescindere dal sistema operativo utilizzato.
La procedura prevede la creazione di un “borsellino elettronico” personale da ricaricare con varie modalità di pagamento selezionabili di volta in volta in relazione alle tue preferenze. In particolare:

CARTA DI CREDITO
puoi utilizzare la tua carta di credito senza addebito di commissioni. La transazione verrà effettuata tramite paypal o istituti di credito per cui nessun riferimento della tua carta verrà registrato;
PAYPAL
puoi effettuare il pagamento utilizzando il tuo account paypal in piena sicurezza;
BONIFICO BANCARIO (attualmente non ancora attivo a Siena)
sarà sufficiente effettuare un bonifico bancario all’Iban che troverai selezionando l’opzione nella app e utilizzare il codice che ti verrà fornito da inserire come causale del bonifico stesso;
CONTANTI (attualmente non ancora attivo a Siena)
è possibile ricaricare il tuo borsellino elettronico in contanti presso gli sportelli di Ditech o nei Punti Cassa autorizzati.

Dal tuo borsellino elettronico saranno detratti gli importi dei consumi effettuati per parcheggi in relazione al tempo di sosta utilizzato.

SCARICARE LA APP E ACCESSO DAL BROWSER

Sipark è disponibile sia per iOS che per Android, sarà quindi sufficiente scaricare l’applicazione dai relativi store per poterla utilizzare.
L’applicazione è comunque fruibile accedendo da browser ed in tal senso è quindi possibile utilizzarla da qualunque device, quindi smartphone o tablet che utilizzando un altro sistema operativo (ad esempio windows), o anche da desktop.
Le funzionalità, qualunque sia il sistema operativo utilizzato, sono le stesse senza differenze o limitazioni di sorta.

CREAZIONE DELL'ACCOUNT

Per creare un account clicca sul bottone “Crea un account” posto nel form di login. Si accede quindi ad un form dove inserire i propri dati e quindi confermarli cliccando sul bottone “Registrati Adesso”.
Ti verrà inviata una email di conferma della registrazione dalla quale potrai procedere a creare la password di accesso cliccando sul bottone “conferma registrazione”.
Dopo la conferma della password accederai direttamente al tuo account nel quale vengono riportati i dati inseriti.
NON E’ NECESSARIO COMPLETARE I DATI ANAGRAFICI A MENO CHE NON SI VOGLIA RICHIEDERE LA FATTURA PER LE RICARICHE EFFETTUATE.
Da qui potrai accedere a SiPark cliccando sull’icona “moduli” (rappresentata da nove quadrati) posta il alto a destra.

IL TUO CREDITO

La sezione è dedicata alla effettuazione della ricarica del borsellino elettronico e accoglie il saldo del borsellino elettronico ed il riepilogo delle ricariche effettuate.

RICARICA DEL BORSELLINO

Per ricaricare il borsellino elettronico cliccare sull’icona raffigurante l’euro dalla quale si accede alla selezione del taglio di ricarica desiderato: 5, 10, 20, 50 o 100 euro.
Dopo la selezione del taglio desiderato cliccare sul bottone “Procedi” posto in basso a destra della pagina, si accederà ad un pagina di conferma dell’importo richiesto dalla quale si potrà dare conferma o annullare la transazione.
Se viene confermata si accede alla pagina di pagamento.

ATTIVARE UNA SOSTA

Per attivare una sosta selezionare l’opzione “nuova sosta” del menu parcheggi. Si potrà accedere direttamente alla pagina di attivazione della sosta accedendo alla sezione parcheggi dell’applicazione se si sono già state inserite le credenziali ricordandosi di selezionare il flag “ricordami” posto nel form di login.
Cliccare sul bottone “crea nuova sosta”.

INSERIMENTO DEL LUOGO DI SOSTA
Se è stata fornita l’autorizzazione alla geolocalizzazione e ci si trovi nel luogo dove è parcheggiata l’auto l’applicazione procederà ad individuarlo e mostrarlo su mappa. Tenendo premuto il puntatore su mappa si potrà correggere manualmente la posizione, ove necessario.
Ove non si sia fornito le autorizzazioni di geolocalizzazione o non ci si trovi nel luogo dove è stata parcheggiata l’auto si potrà procedere ad inserire l’indirizzo manualmente dove effettuare la sosta.
Non è strettamente necessario che il punto su mappa sia esatto, ma può essere anche più o meno prossimo al luogo di sosta purché si resti nella stessa zona tariffaria.
A questo punto sarà mostrata la descrizione della zona tariffaria e le tariffe di sosta vigenti.

TARGA
Si dovrà quindi procedere all’inserimento o alla selezione della targa. Ricordiamo che la targa dovrà essere inserita una sola volta e verrà automaticamente proposta nelle soste successive.

TEMPO DI SOSTA
Si passa quindi all’inserimento del tempo di sosta.
L’ora iniziale potrà essere impostata solo dall’ora attuale (proposta) in poi. Non sarà quindi possibile, come logico, inserire un’orario anteriore a quello attuale.
L’ora finale potrà essere selezionabile entro l’orario finale della giornata previsto per quell’area tariffaria.
La selezione avviene tramite una grafica ad orologio analogico. Cliccare prima sull’ora prescelta e poi sui minuti, senza trascinare le lancette.
Per confermare cliccare sul bottone “Procedi”

Si accederà quindi ad una pagina di riepilogo della sosta.

NOTIFICHE SULLA SOSTA

Sono previste due notifiche email sulla sosta effettuata:

– al momento di attivazione della sosta
– dieci minuti prima del termine della sosta come avviso all’utente

ESTENSIONE DI UNA SOSTA

Prima del termine impostato per la sosta sarà possibile estendere l’orario di termine previsto. Per far questo accedere all’opzione “soste attive” del menu e cliccare sulla sosta che si vuole estendere.
Cliccare quindi sul bottone “estendi sosta” ed impostare il nuovo orario di termine.
L’estensione sarà visibile nella sezione “soste prenotate” fino alla sua decorrenza iniziale, che coincide con l’orario di termine della sosta originariamente inserita.

PARCHEGGIARE SENZA ESPORRE NIENTE SUL PARABREZZA

Non è previsto di esporre nessun contrassegno o adesivo sul parabrezza. Gli ausiliari del traffico o comunque i verificatori procederanno ad una verifica tramite targa di tutti i veicoli che non espongono il tagliando di sosta emesso dal parcometri. Potranno quindi rilevare le auto che hanno regolarmente attivato la sosta tramite SiPark o altre applicazioni in uso nel Comune.

UTILIZZO DELL'APPLICAZIONE DA PIU' SOGGETTI CONTEMPORANEAMENTE

E’ possibile poter accedere all’account da più persone, ad esempio marito e moglie, senza alcuna limitazione. Attualmente le credenziali di accesso sono uniche per cui queste dovranno essere utilizzate da tutti coloro che effettuano l’accesso.

Wat betekend dat het een bepaald chemisch proces in de penis verandert en we Cialis te koop online een soort van rust. Wat veel mensen echter niet weten en maar het wat betreft risico is dat het geplaatste ei vast te zitten in het nauwe van de eileider.

COLLEGARE SOSTAPAY A SIPARK

I titolari della carta SostaPay potranno collegarla con estrema semplicità a SiPark e quindi poter utilizzare le sue funzionalità nell’applicazione. Innanzitutto sarà possibile utilizzare il credito presente sulla SostaPay anche per l’attivazione della sosta con SiPark potento accedere alle tariffe ridotte. Con SiPark si possono effettuare ricariche online, utilizzando ad esempio la carta di credito, che andranno direttamente a ricaricare la SostaPay.
L’abbinamento della SostaPay a SiPark può essere effettuato in qualsiasi momento semplicemente inserendo nella App il numero della propria Sosta Pay, il nome ed il cognome del titolare della stessa.
Ove un utente abbia già iniziato ad utilizzare SiPark prima di effettuare l’abbinamento la procedura prevede di accreditare il credito residuo sulla App al borsellino collegato alla SostaPay.